venerdì 6 gennaio 2017

Consapevolezza

Consapevolezza
Significato: cognizione, presa di coscienza.
Derivato di consapere, composto di con e sapere.
Questa parola denota un fenomeno estremamente intimo, e di importanza cardinale.
Non è un superficiale essere informati, né un semplice sapere - e si diparte anche dalla conoscenza, più intellettuale.
La consapevolezza è una condizione in cui la cognizione di qualcosa si fa interiore, profonda, perfettamente armonizzata col resto della persona, in un uno coerente.

Fonte: una parola al giorno
Mi piace andare a cercare il significato esatto delle parole che spesso uso:
so cosa vogliono dire e le uso a proposito ma...mi piacciono le descrizioni "professionali".

Mi piace ciò che dice Charles Régismanset a proposito della consapevolezza:
"raramente l'uomo è consapevole di essere "felice", ma ama ricordare che lo è stato e immaginare che lo diventerà."

Ecco, una cosa della quale sono consapevole è la fortuna che ho.
Probabilmente sono un "sempliciotto", uno che si accontenta di poco, un buono a nulla in un mondo di persone ambiziose che cercano di raggiungere potere, ricchezza, successo...
Ma sono pochi quelli che ci riescono: i più falliscono miseramente e si accorgeranno, troppo tardi, che non hanno vissuto e non hanno apprezzato il bello che avevano perché intenti a cercare "di più".

Come dicevo, ho la fortuna di essere consapevole del fatto di essere fortunato e questo mi rende una persona serena, felice:
ogni istante piacevole della mia vita cerco di assaporarlo, di godermelo totalmente, col corpo, con la mente e col cuore, consapevole della fortuna che ho nel poterlo vivere.

Ecco cosa dovrebbero insegnare nelle scuole: la consapevolezza.
Ti insegnano a risolvere le equazioni ma non ad essere consapevoli, in modo da godere ciò che di bello ci capita nel momento stesso in cui accade, salvo poi rimpiangere i bei tempi andati.



Nessun commento:

Posta un commento